Ne hai sentito parlare, ma non sai assolutamente di cosa si tratta? Nell’articolo info e curiosità sul burpee e come utilizzarlo per consumare calorie.
A volte sentiamo parole che proprio non conosciamo e che non sappiamo cosa vogliano dire o rappresentino.
Burpee cos’è?
Si tratta di un esercizio che coinvolge diversi dei gruppi muscolari del corpo umano. Detto per inciso è davvero molto fatico, soprattutto se fatti a ritmo veloce. Questo perché se fatto nel modo scorretto può nuocere alla spina dorsale e per le articolazioni delle ginocchia.
Diverse sono le posizioni che vengono assunte nel burpee e con cui si allenano i muscoli delle gambe, delle braccia, del tronco, dorso e spalle.
Un po’ di storia del burpee
Questo esercizio multifunzionale deve il suo nome al fisiologo americano che lo ha sviluppato, Royal H. Burpee. Era stato creato per rendere semplice valutare la forma fisica di un individuo.
E infatti divenne popolare durante la Seconda Guerra Mondiale, appunto come metodo per valutare la forma fisica delle nuove reclute. Grazie al burpee si poteva, attraverso gli esercizi che lo compongono, capire il grado di coordinazione, forza e agilità dei soldati.
Il burpee oggi è un’evoluzione dell’originale composto di diversi passaggi che prevedono:
- salti,
- squat
- push-up
I burpees sono tra i più complessi esercizi che ci siano, adatti a chi vuole consumare kcal per tenersi in forma e bruciare grassi. In media si può considerare un consumo di 10/15 calorie per minuto, hai quindi un’idea di quanto si possa bruciare in un’ora.
Nel video qui sotto vedi esattamente come farli, ma ne trovi anche altri, più o meno differenti.
L’importante è seguire esattamente le indicazioni e farli in modo corretto per bruciare calorie e accelerare il metabolismo. Con questi burpees tieni in allenamento tutti i muscoli e nel giro di 3/4 settimane avrai ottimi risultati.
Consiglio in più
Ad un’attività sportiva intensa con la quale si bruciano tante calorie e si accelera anche la funzione metabolica dell’organismo è bene associare una sana alimentazione, ma anche il consumo di integratori alimentari che forniscano il giusto sostentamento. A questo proposito vengono utilizzate le proteine in polvere. Sono un valido sostentamento, hanno un’importanza fondamentale nello sviluppo muscolare, e forniscono, come dice la parola, un maggior apporto di proteine.
Ora sai meglio il burpee cos’è e come puoi utilizzarlo per un maggior benessere.
#adlink