Il 24 giugno è la Giornata Internazionale delle Fate o International Fairy Day, lo sapevi? Nel post ti racconto curiosità ed eventi.
Che tu creda o meno nelle fate e nella magia, il 24 giugno è dedicato a queste creature magiche che hanno sempre affascinato grandi e piccinie sono parte di un mondo immaginario e fantastico che alimenta la letteratura.
Storia della Giornata Internazionale delle Fate
Le fate, fin dai tempi preistorici, pare arrivassero nl nostro mondo, alla stregua dei demoni, ossia da un “vuoto” creato dalla risata di un bambino. Da questo spazio vuoto una fata, o un demone, erano in grado di passare dal loro mondo al nostro.
In seguito, nel periodo che va dal 500 al 1400 d.C con il termine fata ci si riferiva a qualcuno, o a qualcosa, che sembrava magico, aveva un aspetto magico.
Poi nei primissimi anni del Novecento lo scrittore scozzese James Matthew Barrie scrisse il romanzo intitolato Peter Pan che oltre ad avere un successo strepitoso, introdusse Peter, e con lui le fate (Trilli, o per meglio dire Campanellino) facendo sognare non soltanto i bambini dell’epoca, ma intere generazioni.
Per quanto riguarda la vera nascita della Giornata Internazionale delle Fate pare che si debba all’artista Jessica Galbreth appassionata di queste mitologiche creature. La giornata dedicata alla Fatina dei Denti è invece il 28 febbraio. Sembra che inizialmente le fate fossero piccole, ma non avessero le ali, che hanno iniziato ad essere associate a loro soltanto durante il Medioevo.
Le fate esistono davvero?
Ognuno è libero di credere alla loro esistenza oppure no. Persone adulte, con i piedi ben piantati per terra, diranno sicuramente di no. I bambini, ancora ricchi di immaginazione (che detto per inciso quando siamo adulti aiuta a trovare idee e soluzioni creative vincenti) risponderanno sicuramente di sì. A noi adulti viene spontaneo, quando crescono, chiarire loro le idee… non fatelo!
C’è già il mondo che toglie loro qualsiasi immaginazione e fa pensare che sia sbagliato. L’immaginazione è positiva e non ha niente a che vedere con la pazzia. Ci sono moltissime professioni che non puoi svolgere se non sei dotato di una grande immaginazione, e fantasia.
Dove vivono le fate?
Nell’immaginario collettivo le fate, che sono bellissime e piccole, abitano luoghi meravigliosi, dove la natura ha dato il meglio di sé creando paesaggi stupendi. Le fate di solito vestono i colori della natura e del bosco (rosa, giallo, azzurro e verde).
La giornata delle fate in Italia
Da anni, in diversi comuni d’Italia, vengono organizzate feste a tema. La giornata dedicata alla magia è nata per unire tutti gli appassionati e le persone che credono ancora in un mondo fatato, che siano bambini o adulti pieni di sogni.
Ci sono persone che credono alla magia vera e propria, che preparano pozioni, fanno divinazione e via discorrendo. Altro invece, credono nella magia in quanto idea come in qualcosa di unico, incredibile, soprannaturale. Il mondo della magia e del fantastico avrà sempre un fascino speciale, sia che ci si creda oppure no.
Uno dei raduni più attesi dell’anno è senz’altro l’evento fantasy che si tiene sul lago di Garda, programmato anche per questo 2024 e che si svolge a Regina Adelaide di Garda (VR) dal 21 al 23 giugno. Qui è possibile partecipare a tanti eventi all’aperto (ingresso gratuito). Se vuoi maggiori informazioni questo è il programma.
Prima della pandemia c’erano moltissimi eventi in più dedicati alla magia, ora sono stati notevolmente ridimensionati, ed è davvero un peccato, perché la magia affascina un po’ tutti, che si creda oppure no. La magia non tramonta mai, anche grazie a film e romanzi. Per sapere se ne viene organizzato qualcuno dalle tue parti puoi cercare sui giornali locali, o sui siti dei comuni, di solito ne viene data notizia. Se ti fa piacere condividila con noi.
Perché festeggiare la giornata delle fate?
Che tu ci creda o no, festeggiare non solo può essere divertente, ma può, anche solo per un giorno, farci sognare e credere che tutto sia possibile. La giornata delle fate è senza dubbio un giorno pieno di ottimismo, di buonumore, di leggerezza. E sappiamo tutte quanto un giorno qualunque possa diventare pesante, a tratti insopportabile, quindi perché non trovare un motivo per festeggiare e staccarsi di dosso non l’ombra, come accadde a Peter Pan, bensì il grigiore della vita moderna. Oltre a questo, reali o immaginarie, le fate affascinano e sono parte delle leggende e del folcrore.
Cosa fare il Giorno delle Fate
Se hai la fortuna di abitare vicino a una città dove si svolge un evento e hai dei bambini, approfitta dell’occasione per fare festa. Il 24 giugno è un lunedì e può darsi che i festeggiamenti sia spostati a domenica 23.
Puoi anche organizzarti in casa e festeggiare con gli amici, o organizzare una festicciola per bambini, la apprezzeranno, soprattutto se sono femmine. Di regola le fate sono più viste di sesso femminile e vestite in rosa, verde e colori simili.
Attività per il Giorno delle Fate
Ci sono molti film e romanzi (sia per adulti che per bambini, primo fra tutti appunto, Peter Pan) che puoi guardare o leggere in questa giornata. Armati di popcorn e siediti sul divano, da sola o con la famiglia, per goderti la magia.
Se sei abbonata a Netflix puoi vedere Fate: The Winx Saga, stagione 1 e 2. La terza non la faranno, è stata cancellata per via degli ascolti. Io ho guardato la prima stagione e non era male. La seconda iniziava con un episodio davvero violento che mi ha fatto passare la voglia di guardarla, ma è questione di gusti. Certo non è adatta ai bambini.
Se preferisci leggere, a questo link trovi il romanzo della serie televisiva.
Se organizzi una festa per bambini puoi renderla più divertente con decorazioni a tema e bambini travestiti da fate, che rende tutto ancor più divertente. Non dimenticare di organizzare qualche gioco per tenerli impegnati.
Hai qualche animale domestico? Realizza per loro un paio di ali, o acquistale su Amazon, tanto per dire. I gatti, soprattutto, hanno la capacità di farti sorridere e ridere, di scacciare via la pesantezza di una giornata di lavoro, quindi riconosciamo loro la magia.
Canzoni sulle fate
Questa canzone di Enrico Ruggeri, uno dei miei cantati italiani preferiti, di cui da ragazza ho visto non pochi concerti, si intitola proprio La notte delle fate.
La giornata internazionale delle fate è festeggiata in moltissimi stati e nazioni del mondo, per questo si dice “internazionale”. Islanda, Irlanda, Regno Unito, America, ma anche Italia e Francia hanno leggende e tradizioni legate alle fate.
E tu? Festeggerai la giornata internazionale delle fate?
Leggi anche gli articoli che abbiamo scritto nella categoria Superstizione.
#InternationalFairyDay