Cosa caratterizza il mese di ottobre info e curiosità

Cosa caratterizza il mese di ottobre info e curiosità

Cosa caratterizza il mese di ottobre? Quali eventi ci sono? Info e curiosità sul decimo mese dell’anno, così potrai festeggiare e non perderti i fenomeni naturali che lo caratterizzano.

Prima di tutto, scopriamo qualcosa sul nome: “ottobre” deriva dal latino “octo”, che significa otto. Questo perché in origine era l’ottavo mese del calendario romano. Fu nel 45 a.C., con l’adozione del calendario giuliano, che gennaio e febbraio furono aggiunti all’inizio dell’anno, spostando ottobre al suo attuale decimo posto.

In generale ottobre, per gran parte dei luoghi situati nell’emisfero settentrionale segna il passaggio dall’estate all’autunno. Le temperature iniziano davvero a raffreddarsi, le foglie degli alberi cambiano colore e cadono, creando scenari autunnali pittoreschi e perfetti per noi che amiamo fotografare e postare sui social.

Le feste di Ottobre

Durante questo mese si svolgono diverse feste, di cui tra poco ti parlo, ma in ottobre si svolgono anche alcune interessanti celebrazioni. Vediamole insieme.

Giornata Mondiale dell’Animale

Il 4 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Animale, in onore di San Francesco d’Assisi, il patrono degli animali. Questa giornata promuove la protezione e il benessere degli animali in tutto il mondo.

Columbus Day

Non è propriamente una nostra festa, anche se potrebbe in qualche modo riguardarci, viste le sue radici. Negli Stati Uniti, il secondo lunedì di ottobre è dedicato al Columbus Day, in onore appunto di Cristoforo Colombo, l’esploratore italiano che sbarcò nelle Americhe nel 1492.

Oktoberfest

Chi non ha mai sentito parlare di questa festa? L’Oktoberfest, famosa festa della birra si svolge principalmente a Monaco di Baviera, in Germania, e inizia a settembre ma si protrae spesso fino ai primi giorni di ottobre. È una delle più grandi feste popolari al mondo, con una vasta selezione di birre e cibi tradizionali. In molti altri paesi e città si approfitta di questa grande opportunità per organizzare feste locali.

Cosa caratterizza il mese di ottobre info e curiosità Oktoberfest

Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Il 16 ottobre si celebra, invece, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla fame nel mondo e promuovere una serie di azioni per combatterla.

Premio Nobel

E ancora, durante il mese di ottobre, vengono assegnati i prestigiosi Premi Nobel in diverse categorie, tra cui la fisica, la chimica, la medicina, la letteratura e la pace. Questi premi riconoscono il contributo eccezionale di individui e organizzazioni.

Festa di Halloween

Ultima, ma solo perché cade l’ultimo giorno di ottobre, c’è la festa di Halloween che affonda le sue radici nelle tradizioni celtiche e cristiane. È un’occasione in cui molte persone si travestono da fantasmi, streghe, o altri personaggi spaventosi e decorano le  case con zucche intagliate e altri simboli legati all’occasione. E se parliamo di simboli, quello più legato a questa tradizione, che fu importata in America dagli irlandesi, è Jack O’Lantern. Conosci la sua storia?

Se ami leggere ti consiglio un libro intitolato “La figlia di Jack” basato proprio sulla figura di Jack O’Lantern. Si tratta di un fantasy romance emozionante e romantico. Lo trovi qui.

Fenomeni Celesti

Ottobre viene ritenuto un buon periodo per l’osservazione delle stelle e dei pianeti. Inoltre, in alcune parti del mondo, è possibile assistere a spettacolari piogge di meteore, come le Orionidi, che raggiungono il loro picco attorno alla metà del mese

Curiosità su Ottobre

In molti paesi, ottobre è associato all’abbondanza di frutta e verdura, come le mele e le zucche. Inoltre, in questo mese sono avvenuti eventi storici significativi, come la rivoluzione russa del 1917 e il crollo del mercato azionario del 1929.

Conosci altre curiosità sul mese di ottobre? Scrivicele nei commenti.

like commenta condividi

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]
Marina Galatioto

Marina Galatioto

Marina Galatioto, autrice di molti romanzi pubblicati in self-publishing e con case editrici (che trovi su Amazon, anche in KU).
Blogger e social media manager ama scrivere e vedere sempre il lato positivo delle cose (il classico bicchiere mezzo pieno!)
Inguaribile ottimista, amante dei gatti e della lettura.

Articoli raccomandati

2 Comments

  1. Elettra Scali
    Elettra Scali

    Ciao, il 2 ottobre è la festa dei nonni, c’è anche questa.

    1. Marina Galatioto

      Ciao Elettra, hai ragione, a breve pubblicheremo un articolo dedicato solo a questa festa, buona serata, Marina

Lascia un commento lo leggerò con piacere