Come piantare il basilico

Come piantare il basilico

Questa erba ha una vasta gamma di usi culinari ed è molto facile occuparsene. Ecco come piantare il basilico e coltivarlo.

Puoi piantare il basilico in vaso o anche in giardino. Il suo profumo è ottimo e tiene lontane persino le zanzare.

Ecco alcuni suggerimenti per piantare il basilico

1. Scegli il posto giusto: il basilico ha bisogno di molta luce solare e calore per prosperare. Scegli un punto del tuo giardino che riceva almeno 6 ore di luce solare diretta al giorno oppure sistema il vaso nel punto del terrazzo più battuto dal sole. Ricorda che questa erba aromatica ha bisogno di un terreno ben drenato e che sia leggermente acido.

2. Prepara il terreno: prima di piantare il basilico, prepara il terreno rimuovendo eventuali erbacce o rocce, nel caso tu lo stia piantando in giardino. Aggiungi un po’ di compost o fertilizzante organico per arricchire il terreno. Se lo pianti in vaso procuratene uno che non sia né troppo piccolo, né troppo grande.

3. Pianta il tuo basilico: puoi piantare semi o piantine di basilico. Se stai piantando semi, seminali a circa ¼ di pollice di profondità e a circa una 10 di centimetri di distanza uno dall’altro. Se stai piantando piantine, scava una buca leggermente più grande della zolla e posiziona la piantina nella buca. Riempi il terreno attorno alla pianta e annaffia abbondantemente.

4. Innaffia regolarmente: il basilico ha bisogno di umidità costante per crescere bene. Innaffia abbondantemente le tue piante una o due volte alla settimana, a seconda del tempo. nel farlo però evita di bagnare le foglie, la piantina potrebbe ammalarsi (funghi).

5. Raccogli il basilico: puoi iniziare a raccogliere il basilico una volta che la pianta è cresciuta fino a raggiungere un’altezza di circa 15 centimetri. Pizzica le foglie nella parte superiore della pianta per incoraggiare la crescita cespugliosa.

Con questi suggerimenti, sarai sulla buona strada per coltivare il tuo basilico a casa. Inoltre, avrai una scorta pronta di erbe fresche da usare in cucina per tutta la stagione!

like commenta condividi

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Marina Galatioto

Marina Galatioto

Marina Galatioto, autrice di molti romanzi pubblicati in self-publishing e con case editrici (che trovi su Amazon, anche in KU).
Blogger e social media manager ama scrivere e vedere sempre il lato positivo delle cose (il classico bicchiere mezzo pieno!)
Inguaribile ottimista, amante dei gatti e della lettura.

1 Comment

  1. Tessy Treas

    anche io ho intenzione di piantarlo, inizierò dai semi … e speriamo bene

Lascia un commento lo leggerò con piacere