Come scegliere la migliore amica? Gli amici non sono come la famiglia, gli amici li puoi scegliere. Scegliteli bene.Da che mondo è mondo si dice che:
“Chi trova un amico trova un tesoro”.
Ed è vero perché gli amici veri sono delle rarità e soprattutto bisogna tenerseli stretti. I veri amici sono più scarsi dei metalli preziosi, dei diamanti e dei soldi. Ma ti sei mai chiesta quali caratteristiche debba avere un’amica? Forse le amicizie si scelgono per caso. Incontri una persona e ti senti attratta da essa, provi empatia, simpatica.
Anime affini posso essere attratte una dall’altra, anche dall’amicizia, però si possono anche prendere delle terribili cantonate, ovvero trovarsi un’amica che non è una vera amica. Spesso si accettano le amiche per quello che sono, ma a volte capita che le amiche si comportino male, o abbiano degli atteggiamenti che non ci piacciono o ci fanno del male.
Talvolta le amiche dicono di esserlo, e vorrebbero anche esserlo, ma per un motivo o per l’altro non ci riescono. Come scgliere la migliore amica? La persona di cui fidarsi, la persona a cui raccontare i propri segreti e tutti i dubbi che ci assillano?
La regola del 5
Cinque sono le caratteristiche che deve assolutamente averre una MIGLIORE AMICA.
- Come prima cosa deve essere degna di fiducia e qui si apre un mondo. Se le racconti i tuoi segreti, se le confessi qualcosa di intimo e privato, (quelle cose che ci si confida tra donne) devi essere sicura che non andrà in giro a raccontarlo solo per metterti in cattiva luce, avere qualcosa di cui parlare o spettegolare.
- Se ha qualcosa da dire, se avete avuto una discussione oppure non è d’accordo su qualcosa che fai o come ti comporti te ne parla con tranquillità e non ti critica alle spalle.
- Non si metterebbe MAI in competizione con te per conquistare il ragazzo (o l’uomo) di turno, o qualsiasi altra cosa. L’amicizia è camminare insieme lungo lo stesso sentiero tenendosi per mano. E se vi interessasse davvero lo stesso ragazzo dovrste parlarne insieme, senza nascondervi niente. Le amicizie vere dovrebbere essere più forti di tutto il resto.
- La migliore amica ti sostiene nel momento del bisogno, come del resto dovresti fare tu con lei, aiutandoti a superare le difficoltà vere o presunte della vita. Dovrebbe spronarti, aiutarti a credere che la puoi fare e non sostenere che certe cose sono impossibili da realizzare.
- E ultimo, ma non meno importante, una migliore amica non ti dice TUTTO con la scusa dell’amicizia. A volte sentirsi in dovere di dire qualsiasi cosa non è amicizia, non è essere schietti, ma non tenere in minimo conto che alcune affermazioni possono ferire e/o non sono assolutamente necessarie.
Devo dire che spesso, in nome dell’amicizia, le persone che vogliono definirsi “amiche a tutti costi e nonostante tutto” sono quelle che più ti colpiscono con frasi e commenti velenosi, della serie “lo dico per il tuo bene”, oppure “non te lo direi se non fossimo amiche”… e baggianate simili.Attraverso la scusa banale del.. “se non te lo dico che amica sarei”? si dicono invece anche sottili cattiverie e questa, a mio parere, non è certo amicizia.Un esempio? Se sono follemente invaghita di un ragazzo che senso ha che la mia migliore amica dica che è “esteticamente brutto?” Mah!!L’amicizia è una vera rarità. Se trovi un’amicizia sincera, preservala!! Ha un valore inestimabile.