Come decorare l’ingresso di casa per Natale

Come decorare l'ingresso di casa per Natale

Il 25 dicembre è ormai alle porte e non sai ancora come decorare l’ingresso di casa per Natale? Ecco alcune idee per una perfetta atmosfera natalizia.

L’ingresso è l’entrata, è quello spazio che fa accedere all’intero appartamento o casa e al quale dovremmo prestare maggiormente attenzione.

Non i dice che è prima impressione quella che conta? Per cui se mostri un ingresso decorato a regola d’arte le persone che entrano in casa tua si sentiranno subito avvolgere dall’atmosfera natalizia.

Se vuoi idee su come decorare l’esterno della casa, o della porta di ingresso le trovi in un articolo precedente.

Come decorare l’ingresso di casa per Natale (interno)

A seconda del tipo di ingresso, largo o stretto, piccolo o grande, potrai scegliere decorazioni adatte. Ne trovi tantissime in vendita e se hai tempo potresti anche realizzarle da sola.

Affrontiamo varie situazioni insieme.

come decorare l'ingresso di casa per Natale

Ingresso stretto, tipo corridoio: di certo non potrai decorare con pezzi ingombranti dovrai puntare su ghirlande, nastri, fiocchi, da appendere, in modo che non impediscano o ostruiscano il passaggio.

Pungitopo, vischio, campanelle, fettine d’arancio seccate, cannella, possono essere utilizzate per festoni e ghirlande, di solito sintetiche.

Per quanto riguarda i colori delle decorazioni… dipende. Se ami un colore in particolare usalo. Personalmente sono piuttosto conservatrice e non cambio colore al nostro Natale a seconda dei colori di moda dell’anno.

Ma ci sono persone a cui piace farlo e non lo trovo sbagliato, se soddisfa.

Ingresso con ripiani, mobiletto o altro: puoi sfruttare il ripiano per realizzare un presepe (o presepio) arricchendolo con delle lucine a LED che illumineranno l’ingresso rendendolo un po’ magico.

come decorare l'ingresso di casa per Natale

In alternativa puoi utilizzare lanterne, candele (non lasciarle mai accese se esci e non metterle in luoghi dove potrebbero rappresentare un pericolo. Utilizza dei piattini, dei vassoi di metallo o qualcosa, per proteggere le superfici).

come decorare l'ingresso di casa per Natale

O ancora pigne al naturale o colorate in oro o argento, ma anche lanterne.

come decorare l'ingresso di casa per Natale

Ingresso ampio o che dà direttamente sulla living room: un bell’albero di Natale decorato posizionato in un angolo farà la felicità di grandi e piccini e forse anche del gatto domestico (in questo caso un po’ meno la vostra, se è come il mio: ci sale di continuo e lo fa cadere!).

Albero e presepe sono caratteristici del Natale, c’è chi li fa entrambi, come i miei genitori. Per quest’ultimo hai bisogno di uno spazio comodo, che potrebbe essere il ripiano di un mobile. La grandezza dipende appunto da quanto spazio puoi dedicarvi. Se hai gatti te lo sconsiglio, sarebbe un vero disastro.

Alternative simpatiche: un grosso Babbo Natale gonfiabile, facile da allestire e poco impegnativo, oppure uno di stoffa della grandezza che preferisci da piazzare sul divano, accanto al camino (in zona sicura) o anche elfi e altre decorazioni come luci a LED, strenne colorate e quant’altro.

Trovi anche dei Babbo Natale con abiti in stoffa, te ne mostro un paio, con cui potresti decorare non solo l’ingresso anche la living room.

Questo è alto trenta centimetri, è piccolo e sta un po’ dovunque. Lo trovi qui.

Babbo Natale piccolo con vestiti in stoffa

Il prossimo, invece, è alto un metro e dieci ed è decisamente più ingombrante, ma anche bellissimo. Puoi vedere tutte le info su dimensioni e peso qui.

Babbo natale con vestiti in stoffa grande

E tu? Hai già pensato a come decorare l’ingresso di casa per Natale?

Scrivilo nei commenti, siamo curiose!

Leggi anche l’articolo su come decorare la porta di casa per Natale.

like commenta condividi

#adv

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 5]
Marina Galatioto

Marina Galatioto

Marina Galatioto, autrice di molti romanzi pubblicati in self-publishing e con case editrici (che trovi su Amazon, anche in KU).
Blogger e social media manager ama scrivere e vedere sempre il lato positivo delle cose (il classico bicchiere mezzo pieno!)
Inguaribile ottimista, amante dei gatti e della lettura.

Articoli raccomandati

3 Comments

  1. Mara

    Eh anche io quest’anno mi sono regalata un bel Babbo Natale come in foto da mettere all’ingresso

    1. Marina Galatioto

      Hai fatto benissimo, creano atmosfera. Buon Natale a te e famiglia

  2. 𝐹𝑟𝑒𝑑𝑒𝑟𝑖𝑐𝑘 𝑍𝑒𝑙𝑑𝑎 𝐾𝑦𝑜
    𝐹𝑟𝑒𝑑𝑒𝑟𝑖𝑐𝑘 𝑍𝑒𝑙𝑑𝑎 𝐾𝑦𝑜

    In casa abbiamo giusto qualche decorazione, mentre nella mia cameretta un piccolo alberello addobbato e una bellina ghirlanda

Lascia un commento lo leggerò con piacere