Libri a tema natalizio da leggere a dicembre

Libri a tema natalizio da leggere per le feste

Dicembre porta con sé l’atmosfera natalizia sin dai primi giorni con il calendario dell’avvento. Ecco una lista libri a tema natalizio da leggere a dicembre.

Prima di tutto non posso non suggerirti di leggere il romanzo natalizio per eccellenza. Ne hanno tratto moltissimi film. Sto parlando di “Canto di Natale” di Charles Dickens. Sono certa che almeno per sentito dire lo conosci. Il protagonista è Ebenezer Scrooge, avaro e tirchio vecchio che viene visitato dai fantasmi del Natale. Il titolo originale è “A Christmas Carol, in Prose. Being a Ghost-Story of Christmas”. Si tratta di una delle opere più popolari dell’autore, ma anche di quelle che si associano a questa festività.

La versione che vedi qui sotto è uscita da poco ed è illustrata, perfetta per grandi e piccini. Puoi trovarla a questo link ed è disponibile sia in copertina flessibile (meno costosa) che rigida (più costosa, ma anche più elegante e secondo il mio parere un classico del genere, la merita).

Libri a tema natalizio da leggere per le feste

Se non l’hai letto e vorresti farlo, ma senza acquistarlo a pagamento puoi trovarlo su Kindle Unlimited. Non hai l’abbonamento? Poco male. Registrati attraverso questo link e otterrai 30 giorni gratis e poi una super promozione tre mesi a soli 9,99 Euro (in pratica solo 3,33 euro al mese).

Se ami J.R.R. Tolkien ti consiglio la raccolta delle sue lettere di Natale che spediva ai suoi figli, bellissime e toccanti, ma anche divertenti. Il libro è disponibile solamente con la copertina flessibile. Puoi vederlo qui.

Tolkien lettere da babbo natale

Il primo è un classico, il secondo una novità, sono perfetti per qualunque età.

Altri libri a tema natalizio da leggere a dicembre

Continuo proponendoti titoli per ragazze adulte, per quanto riguarda i libri di Natale per bambini li troverai nel prossimo articolo.

Il primo romanzo che ti propongo è un fantasy intriso di magia e leggende ambientato nel villaggio di Babbo Natale. La protagonista è Nathalie, figlia maggiore di Santa Claus e mezza elfo. La ragazza non ama vivere al villaggio e non va troppo d’accordo con le restrizioni che suo padre le impone. Durante una fuga nella città vicina per scoprire il mondo conosce Blaec, demone figlio del rivale di Babbo Natale. Una storia piena di colpi di scena di cui fa parte anche la Befana. Da leggere assolutamente. Lo trovi qui. Genere romance fantasy.

La figlia di Santa, un amore di elfo

Se ami i gialli non posso non suggerirti un romanzo della impareggiabile Agatha Christie: Il Natale di Poirot, ambientato negli Anni Trenta nella campagna inglese. Ovviamente è Natale. Il vecchio patriarca invita attorno a lui tutti i familiari per poi venir trovato morto. Chi sarà stato? Lo trovi qui.

Il prossimo, “Settegiorni a Natale” è di Tess Thompson autrice bestseller di USA Today. L’ho scarito sul Kindle, vi dirò prossimamente come l’ho trovato. Intanto vi lascio la copertina qui sotto e il link per leggere la trama. La copertina mi piace tantissimo.

L’ultimo che ti propongo è di Wright Colleen e si intitola “La locanda del bianco Natale”. È ambientato nel New England. Anche questo l’ho scaricato su Kindle, ma puoi trovarlo qui.

Tantissimi film sul Natale puoi trovarli su piattaforme come Netflix o Prime Video (Amazon, se non hai l’abbonamento puoi registrarti qui e ottenere un mese gratuito). Te li consiglio.

like commenta condividi

#adv

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 5]
Marina Galatioto

Marina Galatioto

Marina Galatioto, autrice di molti romanzi pubblicati in self-publishing e con case editrici (che trovi su Amazon, anche in KU).
Blogger e social media manager ama scrivere e vedere sempre il lato positivo delle cose (il classico bicchiere mezzo pieno!)
Inguaribile ottimista, amante dei gatti e della lettura.

Articoli raccomandati

3 Comments

  1. Sara

    Ottimi titoli e consigli per passare qualche momento di relax tra una fetta di pandoro e una di panettone!

    1. Marina Galatioto

      Esatto! Amo il pandoro con la crema al mascarpone! Buone Feste!

  2. Sara Bontempi
    Sara Bontempi

    Una bellissima carrellata di libri che mi scarico per rilassarmi durante le feste natalizie, grazie!

Lascia un commento lo leggerò con piacere