Festa dei nonni 2 ottobre

Festa dei nonni 2 ottobre donne oltre le gonne

La Giornata dei Nonni è una festa che viene celebrata in molti paesi in onore dei nonni e della loro importanza all’interno della vita familiare. Ecco alcune informazioni e curiosità sulla Giornata dei Nonni, che in Italia si celebra il 2 ottobre.

I nonni hanno sempre rivestito un ruolo molto importante all’interno della famiglia, sia in passato che ai giorni nostri. Sono spesos loro ad occuparsi dei nipotini quando entrambi i genitori lavorano.

Origine della festa dei nonni

La Giornata dei Nonni è stata istituita per la prima volta in Polonia nel 1964, grazie all’iniziativa del sindacato degli insegnanti. Da allora si è diffusa in molte parti del mondo, tra cui anche l’Italia.

Nel nostro paese si celebra la Giornata dei Nonni il 2 ottobre, in concomitanza con un’altra festa molto sentita, quella dei Santi Angeli Custodi, poiché si ritiene che i nonni siano una specie di angelo custode per i loro nipoti.

Perché una festa dedicata ai nonni?

Per riconoscere il ruolo fondamentale che i nonni svolgono all’interno del nucleo familiare e festeggiarlo. Spesso i nonni rappresentano una fonte di saggezza, affetto, e supporto per i nipoti ed è giusto che, come per la festa della mamma e del papà, ci sia un momento dedicato anche ai nonni.

Festa dei nonni 2 ottobre donne oltre le gonne

Cosa regalare per la festa dei nonni

I regali, in queste ricorrenze, dovrebbero essere simbolici. Il regalo migliore per un nonno potrebbe essere anche solo un abbraccio, oppure un grazie (al giorno d’oggi sembra che le persone facciano fatica a ringraziare). In alternativa puoi puntare su bigliettini d’auguri fatti a mano dai bambini, oppure fiori o dolci, o ancora piccoli oggetti che dimostrino l’affetto e la gratitudine (che spesso non si misura in soldi spesi, ma in tempo e attenzioni).

Cenare insieme

Un bel gesto per festeggiare i nonni potrebbe anche essere l’organizzazione di una cena, o magari un pranzo, in cui saranno ospiti d’onore

Nella società

La Giornata dei Nonni promuove l’interazione tra le diverse generazioni all’interno delle famiglie. Questo può aiutare a rafforzare i legami familiari e consentire ai nonni di condividere le loro storie e la loro esperienza con i nipoti.

Attività e Iniziative: in molti luoghi, le scuole e le comunità organizzano eventi speciali e feste per celebrare i nonni. Ci possono essere concerti, spettacoli teatrali, picnic in famiglia, e altre attività che coinvolgono nonni e nipoti.

Idee e suggerimenti

In redazione abbiamo realizzato un bigliettino che puoi utilizzare per la festa dei nonni, scaricalo sul tuo computer e stampalo. Piegalo in due con i disegni e le scritte all’esterno. All’interno scrivi una frase di ringraziamento o fai fare un disegno ai bambini e la loro firma.

Festa dei nonni 2 ottobre donne oltre le gonne biglietto di auguri nonni

Seguici anche su Facebook.

like commento condividi

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Marina Galatioto

Marina Galatioto

Marina Galatioto, autrice di molti romanzi pubblicati in self-publishing e con case editrici (che trovi su Amazon, anche in KU).
Blogger e social media manager ama scrivere e vedere sempre il lato positivo delle cose (il classico bicchiere mezzo pieno!)
Inguaribile ottimista, amante dei gatti e della lettura.

Lascia un commento lo leggerò con piacere