Mese di novembre curiosità

Mese di novembre curiosità

Parliamo del mese di novembre curiosità e fatti che lo caratterizzano, iniziando dall’origine del nome e dalle giornate per cui è noto.

Novembre è il penultimo mese dell’anno, il mese dei primi veri freddi, in cui il buio cala presto e la natura sii addormenta definitivamente sembrando morta.

Origine di Novembre

Il nome deriva dal latino “novem”, che significa nove, difatti in origine era il nono mese dell’anno nel calendario romano. Poi sono stati aggiunti gennaio e febbraio ed è diventato l’undicesimo.

Mese di novembre curiosità

Iniziamo dai segni zodiacali? Perchè no! Il mese di novembre è caratterizzato, come tutti, da due segni zodiacali, in questo caso sono:

  • fino al 21 novembre abbiamo il segno dello Scoprione,
  • dal 22 novembre il Sagittario.

Altre curiosità su questo mese sono legate al mondo della natura. Ad esempio, sapevi che nel mese di novembre i salmoni risalgono la corrente dei fiumi per andare a deporre le uova? E che in molte parti del mondo ci sono grandi migrazioni di uccelli proprio in questo mese?

Giornate particolari in novembre

Il primo giorno del mese è il giorno di Ognissanti in cui vengono commerati appunto i Santi e i Morti. Poi il 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza (una delle mie giornate preferite) perché di gentilezza non ce n’è mai abbastanza.

Il 20 novembre è, invece, la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 

E come non citare l’ormai famosissimo Black Friday? Una volta durava soltanto un giorno (appunto un venerdì), adesso anche una settimana, in cui puoi fare acquisti risparmiando anche fino al 70%, incredibile, non è vero? Puoi approfittarne per i regali di Natale e non solo per quelli.

Ricorrenze speciali in novembre

Una in particolare, da ricordare e celebrare, la caduta del Muro di Berlino che divideva la città, nonché la Germania, il 9 novembre 1989. L’11 novembre, invece, ci fu l’armistizio della Prima Guerra Mondiale, che mise fine al conflitto (1918).

Clima del mese

Anche se novembre è ancora un mese autunnale, le temperature scendono, le foglie cadute dagli alberi vengono spazzate via dal vento e dalla pioggia. Il buio arriva presto e a metà pomeriggio già sembra notte.

Conosci altre curiosità sul mese di novembre? scrivile nei commenti.

Seguici anche su Facebook.

like commenta condividi

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]
Marina Galatioto

Marina Galatioto

Marina Galatioto, autrice di molti romanzi pubblicati in self-publishing e con case editrici (che trovi su Amazon, anche in KU).
Blogger e social media manager ama scrivere e vedere sempre il lato positivo delle cose (il classico bicchiere mezzo pieno!)
Inguaribile ottimista, amante dei gatti e della lettura.

Articoli raccomandati

Lascia un commento lo leggerò con piacere