Cosa sono le vibes?

Cosa sono le vibes?

Il termine “vibes” è un’abbreviazione della parola inglese “vibrations” che significa vibrazioni, ma vediamo nel post come viene utilizzata questa parola.

L’abitudine di utilizzare questa espressione è per lo più dei giovani e nell’ambito dei social. Cosa vuol dire e come usarla?

Cosa sono le vibes?

La parola vibe, come ho detto, abbreviazione della parola inglese “Vibration”, ovvero vibrazione, è utilizata per descrivere l’atmosfera o l’energia presente in una determinata situazione, oppure un luogo o una persona. È nata attorno agli anni Sessanta, ma si è diffusa moltissimo soltanto di recente, grazie anche ai social.

Le vibes (si dice vaibs) possono essere positive o negative e si riferiscono all’effetto o alla sensazione o emozioni che qualcosa o qualcuno produce sulle persone.

In pratica le vibes positive sono associate a sentimenti di gioia, felicità, tranquillità o eccitazione, mentre quelle negative possono essere associate a sensazioni di tensione, tristezza o disagio.

Spesso le vibes vengono percepite attraverso l’energia che qualcuno trasmette, il suo comportamento, l’aspetto esteriore o l’ambiente circostante. Ad esempio, potresti dire che un concerto ha delle buone vibes se l’atmosfera è allegra e coinvolgente, o potresti dire che una persona ha delle vibes positive se emana un’energia positiva e ti fa sentire a tuo agio.

Il concetto di vibes è spesso utilizzato in modo informale e può variare leggermente a seconda del contesto o della cultura. È un modo per descrivere in maniera intuitiva e immediata l’impatto emotivo o energetico di una situazione o di una persona.

Meglio circondarsi di persone che ci danno buone vibes, significa che ci fanno stare bene.

Le persone che ne trasmettono di cattive sono in genere i criticoni e pessimisti cui non va mai bene niente e che hanno sempre da dire la loro, anche quando non serve.

Ci sono anche vibes che si riferiscono alle stagioni e, ovviamente, ti portano quel genere di atmosfera, ad esempio, le vibes natalizie, o quelle estive.

Nella categoria Lifestyle trovi la spiegazione di molte altre parole.

Seguici anche su Facebook.

like commento condividi

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]
Marina Galatioto

Marina Galatioto

Marina Galatioto, autrice di molti romanzi pubblicati in self-publishing e con case editrici (che trovi su Amazon, anche in KU).
Blogger e social media manager ama scrivere e vedere sempre il lato positivo delle cose (il classico bicchiere mezzo pieno!)
Inguaribile ottimista, amante dei gatti e della lettura.

Articoli raccomandati

2 Comments

  1. Sara Bontempi
    Sara Bontempi

    Le famose good vibes di cui si parla tanto, le buone vibrazioni sono da tenere sempre in considerazione ogni giorno!

    1. Marina Galatioto

      Ciao Sara, vero, se ne parla tanto e si dovrebbe concentrarsi più su quelle che sulle cattive sensazioni, per stare meglio.

Lascia un commento lo leggerò con piacere