Cosa vuol dire XOXO

Cosa vuol dire XOXO?

Cosa vuol dire XOXO? Questo termine proviene dalla lingua anglosassone e significa “baci e abbracci”. Qualche curiosità nel post.

Molti termini stranieri fanno ormai parte del nostro parlare quotidiano, di alcuni però non ne conosciamo bene il significato oppure non sappiamo da dove provengono, soprattutto se si tratta di acronimi o lettere che sembrano messe insieme a casaccio.

Cosa vuol dire XOXO

Non sono lettere ripetute a caso, ma hanno un significato. ora te lo spiego e ti racconto anche da quando si utilizzano queste lettere, da sole o combinate insieme.

XOXO” è un termine spesso utilizzato per rappresentare baci e abbracci.  La “X” rappresenta i baci. Questo perché in inglese bacio si dice Kiss e il suono, o meglio la sua pronuncia assomiglia a quella della “X” (ics) e “O” rappresenta gli abbracci. In inglese la “O” si dice “Ou” che ha un suono simile alla parola abbraccio (Hug).

Da dove proviene la “X”

L’uso della “X” per indicare un bacio risale al Medioevo, quando le persone analfabete firmavano i documenti con una “X” al posto della firma che non erano in grado di fare. Poi, una volta apposta la “X” la baciavano per mostrare il loro consenso. Per questo, nel tempo, la “X” è stata associata ai baci e l'”O” è stata aggiunta per rappresentare gli abbracci.

Al giorno d’oggi

Oggi, “XOXO” è spesso utilizzato come modo affettuoso per concludere un messaggio o una lettera, specialmente tra amici intimi o persone care. Può anche essere usato come firma finale in un’email, un messaggio di testo o sui social media per trasmettere affetto, calore e amicizia.

Insomma, ormai fa parte del quotidiano di quasi tutti e se non lo usi o non sapevi bene cosa volesse dire, ora lo sai cosa vuol dire XOXO.

E tu? A chi lo scriveresti?

Ti posso dire che tra tutti i personaggi che ho creato per i miei romanzi ce n’è uno che lo avrebbe di sicuro utilizzato per intrigare Matty ancora di più.

Si tratta di Federico, trovi la loro storia qui.

Leggi anche l’articolo sulle single più famose della storia passata e presente.

like commento condividi

#adv

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 5]
Marina Galatioto

Marina Galatioto

Marina Galatioto, autrice di molti romanzi pubblicati in self-publishing e con case editrici (che trovi su Amazon, anche in KU).
Blogger e social media manager ama scrivere e vedere sempre il lato positivo delle cose (il classico bicchiere mezzo pieno!)
Inguaribile ottimista, amante dei gatti e della lettura.

Articoli raccomandati

Lascia un commento lo leggerò con piacere