Le 10 più famose donne single della storia

Le 10 più famose donne single della storia

Ci sono state, e ci sono, donne famose che per gran parte della vita sono state single. Vuoi sapere chi sono? Eccole.

La maggior parte di noi si sposa, ha dei figli e vive la sua vita in coppia. In tempi moderni, però, sempre più donne decidono di vivere da sole ed essere single per tutta la vita o la maggior parte di essa.

Vediamo quali sono state le 10 più famose donne single della storia (non sono certo state le uniche, ma iniziamo da loro). Le ho elencate in ordine di nascita.

Jane Austen

Jane Austen (16 dicembre 1775 – 18 luglio 1817) è stata una scrittrice britannica, conosciuta principalmente per i suoi sei romanzi completi. Austen è nata a Steventon, nel Hampshire, Inghilterra, il diciottesimo di sette figli di George e Cassandra Austen. È stata educata in casa dai suoi genitori e dai suoi fratelli più anziani.

Nel 1796, Austen ha iniziato a scrivere. La sua prima opera, una raccolta di tre storie intitolata “I racconti di juvenilia”, è stata pubblicata nel 1809.

Durante la sua vita, Austen ha vissuto principalmente con la sua famiglia, inclusa una sosta a Bath con la sorella maggiore Cassandra.

Nel 1801, ha accettato una proposta di matrimonio da Harris Bigg-Wither, ma ha ritirato la proposta il giorno successivo. I suoi romanzi più famosi includono “Orgoglio e pregiudizio”, “Emma”, “Ragione e sentimento” e “Persuasione”. La sua opera ha influenzato la narrativa di generazioni successive, e ha ispirato numerose opere di musica, film e televisione.

Jane Austen non si è mai sposata e non ha mai avuto figli.

Louisa May Alcott

Louisa May Alcott Le 10 più famose donne single della storia

Louise May Alcott (29 novembre 1832 6 marzo 1888) è stata una scrittrice statunitense, nota soprattutto per i suoi romanzi per ragazzi. Figlia di Amos Bronson Alcott e Abigail May Alcott, Louise è cresciuta a Concord, Massachusetts, in una famiglia di filosofi trascendentalisti e ha trascorso la maggior parte della sua vita in quella zona. Suo padre era un noto insegnante, mentre sua madre era una scrittrice e attivista per i diritti delle donne.

Inizialmente, Louise ha lavorato come insegnante, ma nel 1860 ha iniziato a pubblicare racconti e poesie, che hanno contribuito ad aumentare le sue entrate. Il suo primo libro, Flower Fables, è stato pubblicato nel 1854.

Nel 1868 ha pubblicato un romanzo per ragazzi, Piccole Donne, che è stato un successo immediato e ha reso Louise famosa in tutto il mondo. Ha anche scritto altri romanzi di successo, tra cui Piccoli Uomini (1871), I ragazzi di Jo (1886). Nel 1876, Louise ha contratto la difterite e ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in convalescenza a Boston. È morta nel 1888, alletà di 55 anni.

Coco Chanel

Le 10 più famose donne single della storia coco chanel

Gabrielle BonheurCoco Chanel è nata nel 1883 a Saumur, Francia. Sua madre, Jeanne Devolle, era una lavandaia povera che la cresceva da sola. A 13 anni, Coco e i suoi tre fratelli maggiori sono stati inviati al convento.

Qui Coco ha sviluppato la sua passione per la moda, insegnando ai bambini del convento a cucire e a creare abiti. Alletà di 18 anni, Coco si è trasferita a Moulins, dove ha lavorato come cantante e ballerina. È qui che ha conosciuto il suo primo amore, Etienne Balsan, un ricco proprietario terriero, che lha introdotta nel mondo della moda e dellalta società.

Chanel No. 5 è diventato uno dei prodotti più di successo della sua azienda. Tuttavia, durante la prima guerra mondiale, la sua attività è stata interrotta e ha dovuto chiudere la sua boutique. Coco ha trascorso gli anni successivi viaggiando in America e in Europa, lavorando come stilista per alcuni dei più importanti marchi di moda.

Il suo grande amore è stato Arthur “Boy” Capel, che non ha mai sposato. Alla sua prematura morte si è dedicata solamente alla sua passione.

Mae West

Mae West è stata unattrice, una cantante, una comica, una regista e una scrittrice statunitense. Nata il 17 agosto 1893 a Brooklyn, New York, Mae West è diventata una grande star americana negli anni20 e30, grazie al suo stile di recitazione unico e provocatorio.

La West iniziò la sua carriera come attrice a Broadway, dove divenne nota per le sue battute sfacciate e il suo innato senso dellumorismo. Lattrice divenne anche famosa per i suoi ruoli nel cinema di Hollywood. Fu anche una prolifica autrice, scrisse più di una dozzina di pezzi teatrali e sceneggiature cinematografiche. La sua autobiografia è diventata un classico della letteratura americana.

È rimasta unicona popolare ancora oggi, grazie alla sua forte personalità e alla sua incredibile filmografia. È morta il 22 novembre 1980 a Los Angeles, in California, alletà di 87 anni.

Sposò nel 1914 il musicista torinese Guido Deiro, dal quale divorziò sei anni dopo per non risposarmi mai più.

Greta Garbo

Le 10 più famose donne single della storia Greta Garbo

Greta Garbo (19051990), nata Greta Lovisa Gustafsson, era unattrice svedese di fama mondiale. È stata una delle più grandi star dellera del muto e una delle più grandi icone dello stile del cinema classico.

La Garbo ha iniziato la sua carriera in Svezia, dove ha recitato in alcune commedie e drammi prima di essere notata dalla MGM nel 1925. È stata una delle più grandi star del cinema muto, recitando in film come La Divina (1925), La Signora di Lussemburgo (1927) e Anna Christie (1930).

È diventata famosa per le sue interpretazioni di personaggi complessi e complicati, come la principessa nata da una famiglia reale nel film di successo di Clarence Brown La Regina Cristina (1933). Nel 1935 ha deciso di ritirarsi dal cinema e ha vissuto una vita relativamente riservata a New York.

È stata nominata per un Premio Oscar per La Signora di Lussemburgo e Anna Christie, e nel 1954 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Nel 1954 è stata inoltre nominata come Cavaliere dellOrdine della Giovane Svezia. Nel 1999 è stata inserita nella American Film Institute‘s lista dei 100 migliori attori di sempre.

Fu legata sentimentalmente all’attore americano John Gilbert, stella del cinema muto, ma quando lui le chiese di sposarlo lo lasciò. Non intendeva legarsi a nessuno e seguì questo suo principio per tutta la vita.

Katherine Hepburn

Katherine Hepburn (19072003) è stata unattrice statunitense. Ha vinto quattro Premi Oscar, un record che è rimasto imbattuto per oltre 50 anni.

Iniziò a recitare negli anni20, lavorando a Broadway e in produzioni cinematografiche.

Divenne celebre per i suoi ruoli in film comeThe Philadelphia Story (1940),Woman of the Year (1942) eAdam‘s Rib (1949). Ha continuato ad apparire in film e programmi televisivi fino alla fine degli anni80. Nel corso della sua carriera, ha vinto quattro Premi Oscar, tre Emmy Award, un Tony Award e un premio speciale alla carriera dallAmerican Film Institute.

Hepburn è morta il 29 giugno 2003 alletà di 96 anni. È stata una delle più grandi attrici della storia del cinema, e il suo stile di recitazione eclettico e di personalità indipendente rimarrà per sempre uninspirazione per gli attori di tutto il mondo.

È stata l’amante di Spencer Tracy per ventisei anni. L’uomo, profondamente cattolico, non divorziò mai dalla moglie perchè pare che a Katherine andasse bene così. La loro relazione rimase un segreto fino a che fu lei stessa a parlarne dopo la morte della vedova di Spencer, deceduto molto prima.

Jane Fonda

Jane Fonda, tra le famose donne single, è unattrice, attivista e imprenditrice statunitense. È stata una delle più grandi star del cinema negli anni60 e70.

Ha iniziato la sua carriera nel 1959 come attrice di teatro, ed è diventata una star di Hollywood dopo il successo della commedia musicale Barbarella nel 1968. Ha vinto un Premio Oscar come migliore attrice ed è stata nominata per altri due premi Oscar.

È stata attiva nel movimento contro la guerra in Vietnam durante la metà degli anni60. La sua opposizione alla guerra ha suscitato molte critiche, soprattutto a causa delle sue visite ai soldati nemici in Vietnam e della sua partecipazione a proteste contro la guerra. Fonda è stata attiva in numerose cause politiche ed è stata una forte sostenitrice dei diritti delle donne, dei diritti civili e dei diritti degli animali.

Nel 2005, ha fondato la Jane Fonda Foundation, unorganizzazione no profit che mira a fornire sostegno economico ai bambini meno fortunati. Fonda è stata anche unattivista ambientale e ha fondato una società di produzione cinematografica, il Fonda Entertainment Group, nel 1998. Nel 2018, è apparsa nella serie Netflix Grace & Frankie. Nel 2019, Fonda ha ricevuto il Premio alla carriera dall’American Film Institute.

È stata sposata tre volte, il terzo marito pare l’abbia lasciata per le sue convinzioni religiose. Da quel momento non si è più risposata.

Diane Keaton

Le 10 più famose donne single della storia diane keaton

Diane Keaton è unattrice, scrittrice, cantante, regista e produttrice cinematografica statunitense nata nel 1946 a Los Angeles. Keaton ha iniziato la sua carriera come attrice teatrale nel 1969, ma è diventata famosa nel 1975 quando ha recitato nel filmIl Laureato di Mike Nichols, per cui ha ottenuto una nomination allOscar come Miglior Attrice protagonista.

La Keaton ha avuto successo anche in altri film come Annie Hall, Una moglie in affitto, Manhattan, Risvegli, Baby Boom, Il Padre della Sposa, Madre! e The Family Stone. Ha vinto un Oscar come Miglior Attrice protagonista per Annie Hall nel 1977. Ha anche vinto un Golden Globe e un BAFTA per questo ruolo. Inoltre, ha diretto due film: Una Moglie in Affitto nel 1993 e Hanging Up nel 2000.

Ha anche scritto, prodotto e recitato nella serie televisiva dazione e avventura The Family Stone nel 2005. La Keaton è una delle più grandi icone della comicità contemporanea e nel 2020 è stata nominata allOscar come Miglior Attrice Non Protagonista per il suo ruolo inMuseo“.

Sicuramente l’avete vista recitare accanto a Jack Nicholson.

Non si è mai sposata, ma ha adottato due bambini.

Susan Sarandon

Tra le famose donne single c’è anche Susan Sarandon, attrice, regista e produttrice cinematografica americana. È nata a New York il 4 ottobre 1946. Dopo aver completato gli studi allHigh School of Performing Arts, ha iniziato a recitare, partecipando a produzioni teatrali a Broadway.

Ha iniziato ad apparire in film alla fine degli anni60, iniziando con i film horror Bmovie. Nel 1975 ha ottenuto il suo primo ruolo principale nel film The Rocky Horror Picture Show, diventando unicona del cinema.

Ha ricevuto cinque candidature all’Oscar, due Golden Globe Awards, un Emmy Award e altri premi. Ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 2010. Nel corso degli anni, Sarandon è stata unattivista impegnata nei diritti civili, nelluguaglianza di genere e nei diritti delle persone LGBT. È stata una forte sostenitrice della campagna presidenziale di Bernie Sanders.

È stata sposata due volte e ha tre figli. Dopo il primo matrimonio dichiarò di non credere più nell’amore. Ha avuto anche qualche chiacchierata relazione, l’ultima con  lo sceneggiatore Jonathan Bricklin conclusasi nel 2015.

Charlize Theron

E arriviamo alla più giovane fra tutte queste famose donne single, di una incredibile bellezza, l’abbiamo vista recitare in moltissimi film.

Charlize Theron è unattrice, produttrice cinematografica e modella sudafricana. È nota per i suoi ruoli in film come Monster, Young Adult, Mad Max: Fury Road, Tully e Bombshell.

È cresciuta in una fattoria della provincia del Free State. Ha frequentato lUniversità di Putfontein fino al 1991, quando decise di trasferirsi a Los Angeles per inseguire la sua passione per la recitazione.

La Theron ha iniziato la sua carriera come modella e ballerina. Il suo primo ruolo importante è stato nel film The Devil‘s Advocate (1997), seguito da importanti ruoli di successo nel film horror The Cider House Rules (1999) e nella commedia romantica The Italian Job (2003).

Il suo successo è continuato con ruoli nei film Hancock (2008), Young Adult (2011) e Mad Max: Fury Road (2015).

È una voce attiva nella lotta contro la tratta di esseri umani e nel 2006 ha fondato la sua organizzazione benefica, The Charlize Theron Africa Outreach Project, che lavora con i governi africani per educare le persone sui pericoli del sesso a pagamento e della tratta di esseri umani. Nel 2008, ha ricevuto lOrdine dellImpero Britannico per i suoi sforzi in Africa.

Ha anche ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 2008. Nel 2017, la Theron ha fondato la sua propria casa di produzione cinematografica, Denver & Delilah Productions. 

Oggi è sentimentalmente legata al modello canadese Gabriel Aubry, 45enne ex compagno di Halle Berry, ma i suoi due figli li ha adottati come madre single.

Conclusione

Tutte donne forti che hanno saputo, anche se sole o non regolarmente sposate, portare avanti la loro vita, le loro ambizioni, e raggiungere il successo. Essere single non è un crimine, non voler accanto un partner nemmeno. L’importante è amarsi e amare la propria vita indipendentemente da tutto il resto.

Queste non sono le uniche famose donne single. Ce ne sono altre di cui parleremo prossimamente.

Seguici anche su Facebook.

like commenta condividi

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 5]
Marina Galatioto

Marina Galatioto

Marina Galatioto, autrice di molti romanzi pubblicati in self-publishing e con case editrici (che trovi su Amazon, anche in KU).
Blogger e social media manager ama scrivere e vedere sempre il lato positivo delle cose (il classico bicchiere mezzo pieno!)
Inguaribile ottimista, amante dei gatti e della lettura.

Articoli raccomandati

12 Comments

  1. Daiana Bianco
    Daiana Bianco

    Beh, lo dico sempre, se non avessi avuto la fortuna di incontrare il mio compagno, probabilmente sarei single anch’io.
    O forse lo sono. Non ho l’esigenza di sposarmi, ufficialmente sono single, ecco!

    1. Marina Galatioto

      Forse una volta per una donna essere single era qualcosa di insolito e al di fuori dei canoni della società. oggi non più, per fortuna

  2. Rita

    Tutte grandi Donne, con la D maiuscola! 🙂

  3. Manuela

    Non sapevo che Coco Chanel e altre fossero single, comunque sono tutte donne di carattere che bastano a se stesse e le ammiro moltissimo.

    1. Marina Galatioto

      Donne di carattere, forse per questo ai loro tempi hanno avuto la forza di esserlo.

  4. Cristina Giordano
    Cristina Giordano

    Ciao di alcune sapevo che non si erano sposate ma altre no, intanto tutte donne di successo

    1. Marina Galatioto

      Ciao Cristina, si tutte donne di successo. Chissà se lo hanno avuto perché erano single, o erano single perché avevano avuto successo…

  5. Giusy Loporcaro
    Giusy Loporcaro

    Tutte donne straordinarie che in maniera diversa hanno davvero lasciato un segno nella storia. Questo dimostra che non è necessario avere qualcuno Accanto per poter realizzarsi.

    1. Marina Galatioto

      Concordo con te, buona giornata Giusy

  6. Sara Bontempi
    Sara Bontempi

    Non si deve per forza sposarsi o farsi una famiglia per essere donne forti e coraggiose. Anzi, tante volte essere coraggiose vuol dire vivere da donne single (oppure donne senza figli) in un mondo che vuole che si seguano delle stupide regole.

    1. Marina Galatioto

      Sono totalmente d’accordo con te

Lascia un commento lo leggerò con piacere