Sapevi che gli aromi che utilizzi in cucina possono essere benefici? Ecco le erbe aromatiche che fanno bene.
Utilizzare le erbe aromatiche non è solo un modo per dare sapore alle pietanze, ma anche di aiutare il nostro corpo grazie alle loro proprietà antibatteriche. Gli aromi sono antibiotici naturali e quindi è bene approfittarne.
Vediamo insieme quali sono i loro benefici.
Prezzemolo
Utilizzato moltissimo nella cucina italiana ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e anche antinfiammatorie. Stimola la diuresi e aiuta a depurare l’organismo, inoltre può essere utilizzato per disturbi alla vescica e renali.
Rosmarino
Può essere utilizzato contro le malattie da raffreddamento e sembra che migliori la memoria. Si assume sia come erba da condimento, che come infuso o olio essenziale.
Salvia
L’infuso di salvia aiuta la digestione e se lo strofini sui denti li aiuta a sbiancarli difatti viene utilizzato per collutori per disinfettare denti e cavo orale.. Ha proprietà antimicotiche e antibatteriche.
Menta
La menta piperita contrasta virus, batteri e funghi. Viene utilizzata in forma i preparato erboristico o anche come olio essenziale o infuso. Utile contro punture di insetti, raffreddori, coliti, congestioni nasali e anche nausee, febbri e mal di stomaco.
Timo
Può essere utilizzato in casi di infiammazioni alla gola e tosse. Inoltre, con l’olio essenziale si fanno pediluvi aromatici e anche suffumigi. Le sue proprietà sono antisettiche, antispasmodiche e antibatteriche.
Eucalipto
Si usa o come olio essenziale oppure in preparazioni erboristiche e viene impiegato per le cure di raffreddori e malattie respiratorie. Le sue proprietà curative sono antibatteriche.
Echinacea
Viene utilizzata come docotto, integratore naturale, e per prevenire le malattie autunnali, come il raffreddore. Ha proprietà antibatterucihe e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Camomilla
Viene utilizzata per moltissimi usi ed è conosciuta per le sue proprietà antimicotiche, antiulcerose, antibatteriche. Con la camomilla si realizzano calmanti per lenire irritazioni agli ochi, colliri, infusi, e non solo. È impiegata anche contro la nausea e i fastidi di stomaco e viene data come bevanda ai bambini.
Coriandolo
È un antibiotico naturale e nel trattamento dei batteri più resistenti. Con l’olio di coriandolo si possono curare tossinfezioni alimentari e infezioni e con le foglie disintossicare il corpo da metalli pesanti.
Lavanda
Con la lavanda si fanno soprattutto olii essenziali utili a migliorare i disturbii digestivi e i mal di testa, ma anche prodotti per l’aromaterapia e i massaggi. La lavandula officinalis viene più che altro utilizzata a scopo curativo, ha prprietà antifungine, antibatteriche e antinfiammatorie.
Leggi anche l’articolo sui benefici della cipolla.
Acquista i semi delle erbe aromatiche e falle crescere sul tuo balcone per insaporire i tuoi piatti e per trarne benefici per la salute.
#adv
Grazie per queste notizie importanti sulle erbe aromatiche che spesso utilizziamo senza sapere effettivamente le loro proprietà.
Ho comprato delle semenze di basilico e non vedo l’ora di seminarle in vaso sul balcone