Erbe aromatiche che fanno bene

Erbe aromatiche che fanno bene

Sapevi che gli aromi che utilizzi in cucina possono essere benefici? Ecco le erbe aromatiche che fanno bene.

Utilizzare le erbe aromatiche non è solo un modo per dare sapore alle pietanze, ma anche di aiutare il nostro corpo grazie alle loro proprietà antibatteriche. Gli aromi sono antibiotici naturali e quindi è bene approfittarne.

Vediamo insieme quali sono i loro benefici.

Prezzemolo

Utilizzato moltissimo nella cucina italiana ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e anche antinfiammatorie. Stimola la diuresi e aiuta a depurare l’organismo, inoltre può essere utilizzato per disturbi alla vescica e renali.

Rosmarino

Può essere utilizzato contro le malattie da raffreddamento e sembra che migliori la memoria. Si assume sia come erba da condimento, che come infuso o olio essenziale.

Salvia

L’infuso di salvia aiuta la digestione e se lo strofini sui denti li aiuta a sbiancarli difatti viene utilizzato per collutori per disinfettare denti e cavo orale.. Ha proprietà antimicotiche e antibatteriche.

Menta

La menta piperita contrasta virus, batteri e funghi. Viene utilizzata in forma i preparato erboristico o anche come olio essenziale o infuso. Utile contro punture di insetti, raffreddori, coliti, congestioni nasali e anche nausee, febbri e mal di stomaco.

Timo

Può essere utilizzato in casi di infiammazioni alla gola e tosse. Inoltre, con l’olio essenziale si fanno pediluvi aromatici e anche suffumigi. Le sue proprietà sono antisettiche, antispasmodiche e antibatteriche.

Erbe aromatiche che fanno bene

Eucalipto

Si usa o come olio essenziale oppure in preparazioni erboristiche e viene impiegato per le cure di raffreddori e malattie respiratorie. Le sue proprietà curative sono antibatteriche.

Echinacea

Viene utilizzata come docotto, integratore naturale, e per prevenire le malattie autunnali, come il raffreddore. Ha proprietà antibatterucihe e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Camomilla

Viene utilizzata per moltissimi usi  ed è conosciuta per le sue proprietà antimicotiche, antiulcerose, antibatteriche. Con la camomilla si realizzano calmanti per lenire irritazioni agli ochi, colliri, infusi, e non solo. È impiegata anche contro la nausea e i fastidi di stomaco e viene data come bevanda ai bambini.

Coriandolo

È un antibiotico naturale e nel trattamento dei batteri più resistenti. Con l’olio di coriandolo si possono curare tossinfezioni alimentari e infezioni e con le foglie disintossicare il corpo da metalli pesanti.

Lavanda

Erbe aromatiche che fanno bene lavanda

Con la lavanda si fanno soprattutto olii essenziali utili a migliorare i disturbii digestivi e i mal di testa, ma anche prodotti per l’aromaterapia e i massaggi. La lavandula officinalis viene più che altro utilizzata a scopo curativo, ha prprietà antifungine, antibatteriche e antinfiammatorie.

Leggi anche l’articolo sui benefici della cipolla.

Acquista i semi delle erbe aromatiche e falle crescere sul tuo balcone per insaporire i tuoi piatti e per trarne benefici per la salute.

like commento condividi

#adv

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 5 Media: 5]
Marina Galatioto

Marina Galatioto

Marina Galatioto, autrice di molti romanzi pubblicati in self-publishing e con case editrici (che trovi su Amazon, anche in KU).
Blogger e social media manager ama scrivere e vedere sempre il lato positivo delle cose (il classico bicchiere mezzo pieno!)
Inguaribile ottimista, amante dei gatti e della lettura.

Articoli raccomandati

2 Comments

  1. Giusy Loporcaro
    Giusy Loporcaro

    Grazie per queste notizie importanti sulle erbe aromatiche che spesso utilizziamo senza sapere effettivamente le loro proprietà.

  2. Elettra Scali
    Elettra Scali

    Ho comprato delle semenze di basilico e non vedo l’ora di seminarle in vaso sul balcone

Lascia un commento lo leggerò con piacere